Dopo un periodo di pausa, con una doppietta d’incontri, tornerà a trovarci fisicamente il Prof. Trifone Gargano.
Nel primo incontro, Venerdì 10 Dicembre ore 18,00, presenterà il suo ultimo lavoro “Letteratura e Sport da Dante a Pasolini”, Cacucci Editore.
“.. Lo sport ha bisogno di atleti, a tutti i livelli, e con tutte le competenze necessarie. Ma ha pure bisogno di chi sappia giocare con le parole, di chi sappia raccontarlo. Ecco l’obiettivo di questo libretto: far vedere, da Dante e fino a Pasolini, come lo Sport sia entrato nella Letteratura e sia stato raccontato, con piena dignità letteraria. Nel corso del 2021, abbiamo assistito, dietro lo schermo televisivo, a un Campionato europeo di calcio, e a una Olimpiade dello sport svoltisi entrambi con gli spalti vuoti (o semi-vuoti), per ragioni di prudenza e di sicurezza igienico-sanitaria da Covid, in nome di quel “distanziamento” che dev’essere, lo ribadisco, fisico, nient’affatto “sociale”…”
e Mercoledì 22 Dicembre con “Poesia Erotica e Poesia Sacra” tornerà per parlarci di un insolito Dante fino ad arrivare a Manzoni.
Gli eventi si svolgeranno secondo le disposizioni nazionali in vigore per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19, sarà gradita la prenotazione per i soci, controllo obbligatorio green pass. Ingresso con contributo d’ingresso di 3,00 euro per i Non Soci, accesso con Obbligo di Green Pass