Carissimi concittadini di Manfredonia,
siamo qui per presentarvi un progetto entusiasmante che mira a coinvolgere attivamente la comunità locale nel processo di riscoperta, conoscenza, cura e valorizzazione dei luoghi e delle testimonianze della storia della nostra città e del suo territorio.
Chi siamo?
La nostra equipe è composta da docenti, ricercatori, archeologi, dottorandi e studenti dell’ Università di Bari e dell’ Università di Foggia. Dal 2020 siamo impegnati nell’ambizioso progetto di ricerca archeologica che si estende su tutto il paesaggio storico dell’antica città di Siponto. Le nostre indagini, condotte mediante un approccio metodologico globale all’archeologia dei paesaggi, hanno previsto fin dall’ inizio l’instaurarsi di un rapporto con la comunità locale basato sul coinvolgimento di essa a partire dalla progettazione condivisa della ricerca, condivisione degli obiettivi e dei risultati ottenuti.
Il progetto di archeologia pubblica vanta una forte collaborazione con l’associazione di promozione sociale e culturale La Traccia Nascosta, di Manfredonia, nata nel 2011 dalla necessità di creare un luogo di incontro accessibile ai musicisti, artisti e non solo. La Traccia Nascosta A.P.S. non è solo un luogo dove passare il tempo, ma dove si investe il proprio tempo costruendo relazioni, attraverso l’incontro e il dialogo interculturale tra generazioni partendo dal nostro amato Territorio, con l’idea di condividere la quotidianità a tutto tondo e di promuovere il territorio, valorizzare i suoi talenti nascosti e di essere una sorgente per iniziative avvincenti all’insegna dell’innovazione e del benessere collettivo sociale.
A chi si rivolge il progetto?
Chiunque, da solo o collettivamente, ha diritto a trarre beneficio dal patrimonio culturale, attraverso la partecipazione! Dunque, chiunque ha il diritto (e il dovere) di partecipare alla conoscenza, alla tutela, alla valorizzazione e alla gestione del patrimonio. Questo progetto, pertanto, si rivolge a tutti i cittadini, imprese locali, associazioni, scuole e tutti coloro che hanno a cuore l’immenso patrimonio della città di Manfredonia.
Obiettivi e finalità:
Il progetto di Archeologia Pubblica a Manfredonia si propone di raggiungere diversi obiettivi:
- Condividere la conoscenza per rinsaldare il legame tra comunità locale e patrimonio culturale: Vogliamo favorire attivamente la diffusione della conoscenza all’interno della comunità locale, al fine di rafforzare il profondo legame esistente con il patrimonio culturale. In particolare, ci dedichiamo a coinvolgere attivamente tutti i membri della comunità, promuovendo un ambiente inclusivo e garantendo opportunità di partecipazione equa per ogni individuo costruendo relazioni di prossimità. Desideriamo promuovere la partecipazione e la collaborazione tra istituzioni, studiosi, archeologi e la comunità locale e favorire uno scambio costante di informazioni e conoscenze per approfondire la nostra comprensione del passato;
- Promuovere la cultura della cura: Attraverso il coinvolgimento attivo della comunità, promuoviamo la cultura della cura, in quanto conoscere significa attribuire valori e dunque responsabilizzarsi. Tutto ciò consente una maggiore sensibilizzazione sull’importanza di preservare e proteggere le nostre testimonianze archeologiche, affinché possano essere apprezzate e studiate anche dalle future generazioni. Vogliamo creare un senso di appartenenza e consapevolezza tra i cittadini, affinché diventino parte integrante del processo di ricerca e valorizzazione del nostro patrimonio archeologico. In particolare, ci impegniamo a coinvolgere le fasce più deboli della comunità, assicurando pari opportunità di partecipazione per tutti;
- Educare al patrimonio culturale: Grazie all’educazione al patrimonio culturale, miriamo a fornire opportunità di apprendimento e formazione nel campo dell’archeologia, coinvolgendo le scuole e organizzando workshop, conferenze, visite guidate…Il nostro obiettivo è diffondere la conoscenza storica tra i cittadini di tutte le età, offrendo loro la possibilità di scoprire e apprezzare il ricco patrimonio culturale che ci circonda. Creando nei presidi storici, anche degustazioni, spettacoli musicali etc. rivolti alla conoscenza del territorio, per comprendere il valore e il significato, che possono assumere la cultura e il patrimonio artistico – culturale che possiede il territorio. Gli eventi hanno un’importanza chiave nella promozione del territorio poiché creano interesse nel turista, che è spinto dalla volontà di partecipare a un evento di spessore;
- Supportare iniziative e progetti di sviluppo locale, partendo dalla gestione condivisa del patrimonio culturale: Il progetto, inoltre, mira a promuovere iniziative e progetti attraverso una gestione condivisa del patrimonio culturale. Ci impegniamo a facilitare i processi, mettendo a disposizione le nostre competenze per promuovere un coinvolgimento attivo della comunità. Vogliamo contribuire alla valorizzazione del territorio e alla crescita sostenibile, utilizzando il nostro sapere archeologico per stimolare nuove opportunità e arricchire il tessuto culturale della zona.
Come e perché unirti a noi?:
Carissimi sipontini ci rivolgiamo ancora una volta a tutti voi: invitiamo ad unirvi a noi per diventare parte integrante di questa iniziativa che esplorerà le radici storiche della nostra amata città. Il nostro obiettivo iniziale è creare una rete di soggetti interessati, tra imprese, scuole, imprenditori, associazioni e cittadini, per iniziare a collaborare e condividere idee, competenze e passione nella progettazione e promozione del progetto. Vi invitiamo ancora una volta a prendere parte a questo progetto entusiasmante, per rendere Manfredonia un punto di riferimento per l’Archeologia Pubblica.
Insieme possiamo fare la differenza!
Unitevi a noi e costruiamo insieme un futuro più consapevole del nostro passato. Grazie per la vostra attenzione.
Si ringrazia, l’amministrazione Comunale per la disponibilità, la collaborazione continua dimostrate nel supporto alla realizzazione del progetto e aver concesso al progetto di Archeologia Pubblica il patrocinio non oneroso della città di Manfredonia. Itst (Istituto Tecnico Superiore per l’industria dell’ospitalità e del Turismo Allargato) per concederci di usufruire della sede Its di Manfredonia.
Per ulteriori informazioni proporre una idea o per proporti come volontario a supporto del progetto, contatta La Traccia Nascosta A.P.S. per fissare un appuntamento presso la sede ITST ex Info Point Manfredonia, Piazzetta del Mercato n° 9 -.
Contatti:
E-mail: latraccianascosta.events@gmail.com
La Traccia Nascosta A.P.S. – 371 4507759 (whatsapp) social: la tracia nascosta / @la traccia nascosta
Dott. Michele Basta: michele.basta1@uniba.it