Al via la Special Edition del Corso Progettista di Quartiere con il patrocinio di Legambiente
L’obiettivo è ricreare volontà di costruttivismo e idee, ma nella logica del rispetto del gruppo, prima che della gratificazione del singolo. L’obiettivo del progettista di quartiere è duplice: recuperare esigenze e individuare soluzioni originali ed innovative, e contestualmente arrivare ad una remunerazione sostenibile. La situazione lavorativa, occupazionale e socio-economica profondamente attraversata dalle conseguenze della situazione sanitaria mondiale, ha reso più evidenti ed urgenti, interventi e ripensamenti per quanto riguarda l’organizzazione e la tenuta delle reti sociali, dei quartieri, delle reti cittadine e degli spazi comuni. Sono emerse in modo chiaro esigenze legate al mondo della cura, purtroppo ancora demandato alla responsabilità della sola donna, ed esigenze legate ad una migliore qualità della vita, in termini di spazi pubblici, aree verdi, equilibrio tra vita e lavoro.
La nuova figura del Progettista di Quartiere può diventare un’opportunità occupazionale, di progettazione e di innovazione che offre spazio a progettiste, progettisti che sviluppino progetti in chiave smartness ripensando i quartieri non solo come agglomerati consumistici, ma anche come contesti innovativi di co-gestione delle problematiche legate al ciclo di vita delle persone.
𝟏𝟐 𝐥𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝟐 𝐨𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐮𝐧 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝟐𝟒 𝐨𝐫𝐞 + 𝟐 𝐥𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢 𝐬𝐮 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐞 progettazione + Project Work 𝐝𝐢 𝟑𝟔 𝐨𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐓𝐮𝐭𝐨𝐫 𝐞𝐬𝐩𝐞𝐫𝐭𝐨.
Le lezioni saranno erogate online
𝐈𝐒𝐂𝐑𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐂𝐎𝐑𝐒𝐎 – 𝟑𝟎𝟓,𝟎𝟎 €
𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗹𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝟮𝟭 𝗔𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟮
𝗜𝗻𝗳𝗼 𝗲 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝐢
progettistaquartiere@progettistadiquartiere.it